SPORTELLO DI ASCOLTO PERMANENTE DIFFUSO

Nasce come supporto alla genitorialità.

Si pone l’obiettivo di offrire ai genitori un tempo ed uno spazio a loro dedicato per poter parlare di tematiche legate alla loro relazione con i figli.

E’ uno spazio nel quale si possono trattare tematiche legate all’approccio con la propria figlia o figlio e condividere momenti di difficoltà che si riscontrano nella quotidianità  dell’essere genitori.

All’interno della scuola è stato predisposto uno spazio appropriato nel quale i genitori (insieme o singolarmente) si incontrano con un counselor (nella nostra scuola è la coordinatrice) titolato .

Da un minimo di un incontro ad un massimo di tre ciascuno della durata di 45/50 minuti.

Si può accedere tramite appuntamento chiamando al numero della scuola.
E’ UN SERVIZIO CHE LA SCUOLA PROPONE GRATUITAMENTE ALLE FAMIGLIE

CHI E’ IL COUNSELOR?

Il counselor è una figura professionale che attraverso le sue conoscenze e competenze è in grado di favorire la soluzione ad un quesito che crea disagio esistenziale e/o relazionale.

Perché è un centro di ascolto diffuso?
Perché ho la possibilità di intervenire come sussidio all’interno dei contesti della scuola.

Cos’è l’educazione socio/affettiva?
E’ un metodo educativo che ha iniziato a strutturarsi negli anni ‘80 nella scuola e che si occupa delle relazioni all’interno del contesto scolastico.

A tutti i livelli.
Docente/sezione
docente/alunno
alunno/alunno
alunno/alunni
alunni/alunni
alunni/ambiente circostante

Nasce per favorire LO STARE BENE A SCUOLA

Si opera sulle relazioni e sulle ABILITA’ che ci rendono capaci di relazionarci in modo efficace e soddisfacente.