ORIGINE E NATURA DELLA SCUOLA

La prima struttura della Scuola dell’infanzia di Vago venne inaugurata nel 1954.

Era allora parroco a Vago da tre anni don Giuseppe Sandri. Alla sua iniziativa, coadiuvata dal lavoro dei parrocchiani, si deve la realizzazione della prima parte dell’edificio su di un terreno donato alla parrocchia nel 1950 da Mario Domenico Caratti e da Emilio Corazza con l’impegno che vi fosse realizzata un’opera parrocchiale.

L’edificio venne sopraelevato di un altro piano vent’anni dopo e, nel 1990 mentre era parroco don Roberto Lonardoni, furono inaugurati i nuovi saloni, che affiancano la primitiva struttura.

Le suore Orsoline rimasero a gestire la scuola dell’infanzia di Vago fino all’agosto del 1997.

Oggi al posto delle suore Orsoline, la gestione della Scuola è affidata ad un comitato di gestione mentre l’insegnamento è affidato ad un gruppo docente  composto da sei insegnanti e da una coordinatrice esterna.

Questo gruppo di lavoro si ispira nel suo agire quotidiano al progetto educativo della Scuola stessa che, essendo di ispirazione cristiana, crede fortemente nella formazione integrale del bambino, ponendo al primo posto i valori della vita, quali solidarietà, comprensione, responsabilità, coerenza.