GLI ORGANI DELLA SCUOLA

Componenti:

• Presidente
    • Vice Presidente
    • membri eletti dai genitori
    • membri di diritto: la coordinatrice, un rappresentante del consiglio pastorale, un rappresentante del consiglio comunale ed il parrocco.

L’attività didattica e pedagogica è affidata al:

GRUPPO DOCENTE

• Coordinatrice della scuola:

presente a Scuola per un totale di 30 ore settimanali.

• Docenti:

sono presenti n. 6 insegnanti, di cui: 5 titolari di sezione full time e 1 insegnante part-time.

• Operatori socio sanitari:

in presenza di una certificazione che ne comporti la presenza, è presente la figura dell’operatore.

• Atelierista:

in presenza di una certificazione che ne comporti la presenza, è presente questa figura professionale.

PERSONALE NON DOCENTE

All’interno della Scuola le mansioni relative all’amministrazione, alla mensa ed alle pulizie, sono affidate a personale ausiliario, così composto:

• 1 segretaria/amministrativa: presente a Scuola il lunedì ed il mercoledì dalle 8,30 alle 13,30
  • 1 cuoca: presente tutti i giorni per cinque ore giornaliere.
  • 1 aiuto cuoca: presente tutti i giorni a Scuola per cinque ore giornaliere, di cui 3 come aiuto cuoca e due come coadiutore pulizie nel pomeriggio.
  • 1 addetta alle pulizie: presente tutti i giorni per quattro ore giornaliere.

Al personale assunto, si applica il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sottoscritto dalla FISM Nazionale e dalle Organizzazioni di settore più rappresentative.

ORGANI COLLEGIALI E VOLONTARIATO

La partecipazione democratica alla vita scolastica, è garantita dall’istituzione e dal funzionamento dei seguenti organi collegiali:

COLLEGIO DOCENTI

E’ formato da tutte le insegnanti presenti nella Scuola, alle quali spetta il compito di:

• programmare collegialmente l’attività educativo-didattica e verificarne periodicamente l’andamento;
  • formulare proposte circa la composizione delle sezioni, gli orari e l’organizzazione della scuola;
  • predisporre il P.T.O.F..

ASSEMBLEA DEI GENITORI

E’ costituita dai genitori dei bambini iscritti.

E’ convocata dal Presidente almeno due volte all’anno e ogni qualvolta le esigenze lo richiedano.

L’assemblea elegge i genitori previsti negli organi collegiali.

L’assemblea viene resa edotta e prende atto della programmazione dell’attività didattica, ed esprime il suo parere riguardo al P.T.O.F. e alle varie iniziative scolastiche, al fine di migliorare la qualità dell’offerta formativa.

CONSIGLIO DI SCUOLA/ASSEMBLEA DI SEZIONE DEI GENITORI

E’ formato/a dai genitori eletti come rappresentanti del consiglio di Scuola.

I rappresentanti vengono eletti da tutti i genitori dei bambini frequentanti la Scuola.

L’incarico di rappresentante del Consiglio di Scuola è di durata annuale (anno scolastico settembre/giugno).

Il Consiglio di Scuola viene convocato dalla coordinatrice almeno due volte l’anno.

VOLONTARIATO

All’interno della Scuola, partecipano a titolo volontario, genitori e nonni che aiutano ad organizzare feste, ricorrenze, oppure si adoperano per piccoli lavori di manutenzione.